Biografia

Felice Mangeri nasce in provincia di Brescia nel 1960 e fin dalla sua adolescenza nutre una grande passione per le discipline medico-scientifiche e la volontà di aiutare le persone nel proprio percorso di salute. In seguito al diploma di maturità scientifica consegue, nel 1987, la laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi successivamente in Medicina Interna ed Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Nel 2005 decide di integrare ulteriormente i propri studi, ottenendo un’altra laurea in Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e due master in “Professional training nei disturbi dell’alimentazione e del peso” presso l’A.I.D.A.P. di Verona, di cui è membro eletto nel Consiglio Direttivo, e in “Lifestyle Trainer” presso l’Università degli Studi di Bologna.

Grande cultore della storia dell’arte, in particolare italiana rinascimentale e barocca, ed appassionato di viaggi, che svolge per lavoro e per diletto. Parla anche cinque lingue, oltre all’italiano, e questo gli ha conferito un grande vantaggio nella partecipazione a corsi e congressi nazionali e internazionali, per perfezionare le sue conoscenze nel campo delle malattie metaboliche, endocrinologiche ed internistiche, in particolare sull’obesità e malattie correlate e sui disturbi dell’alimentazione.

Ha appreso metodologia e competenza nelle strategie di coaching da traslare in ambito sanitario, nel campo dell’educazione terapeutica alla gestione della malattia cronica, sia con Demartini (“The breakthrough experience” e “Master planning for life” entrambi a Londra) che con Landmark (a Londra e a Los Angeles: “Landmark Forum”, “Landmark Advanced”, “Communication Access to Power”, “Communication Power to Create”).

Fin dal 1991 lavora come Assistente Medico in diverse strutture ospedaliere, fin quando, nel 1995, acquisisce la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello, Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia e Endocrinologia dell’Ospedale di Gavardo, che sta esercitando ancora oggi.

La dedizione al lavoro e alla salute dell’individuo lo portano a concentrare molte delle sue conoscenze all’attenzione del soggetto affetto da diabete. Pone l’educazione terapeutica al centro del processo di cura della persona con diabete e la coinvolge in percorsi di formazione e terapia sia intra che extra-ospedalieri.

Riconosce nel ballo un alleato importante per il mantenimento della salute delle persone e, in seguito alla partecipazione allo studio scientifico “B.A.L.L.A.N.D.O.”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, fonda “Diabetes Got Talent”.

Grazie a questo progetto può ideare corsi dietetico-comportamentali per le persone con diabete e obesità: da sessioni di ballo di gruppo a simposi educazionali; attività che suscita interesse sia in Italia che all’estero e che gli è valsa l’invito a numerosi seminari per esporla e reiterarla.
Insieme al dott. Riccardo Dalle Grave è co-autore di due testi di auto-aiuto: Perdere e mantenere il peso con il tuo diabetologo, per la gestione dell’obesità nel paziente affetto da diabete mellito tipo 2, e Come modificare lo stile di vita per vivere a lungo e in salute, per la modificazione dello stile di vita secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.

Stile Felice

Nel 2018 il progetto “Diabetes Got Talent” cambia nome, diventando “Stile Felice” e acquisendo il riconoscimento di associazione.

“Stile Felice” diventa anche un blog, questo blog. Un posto dove Felice Mangeri si prefigge, grazie alla propria formazione e alla collaborazione con importanti professionisti, di aiutare le persone ad essere felici con se stesse, il proprio corpo e la propria salute.

Uno stile, stile di vita, che racchiuda i tre cardini fondamentali del suo pensiero: educazione, salute, vita.