Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEEK-END SALUTARE ALLA SCOPERTA DELLA VAL CAMONICA

Maggio 11, 2019 @ 07:00 - Maggio 12, 2019 @ 20:00

Un week-end salutare alla scoperta della Val Camonica!

L’Associazione StileFelice ha organizzato un weekend salutare in Valcamonica nei giorni 11 e 12 maggio 2019.  Necessitiamo di  conoscere le iscrizioni entro domenica 28 aprile  per ragioni organizzative.

 

Cosa significa weekend salutare?

Un’occasione di condividere in gruppo un’iniziativa salutare, sia per il fisico che per la mente.

Il piacere di visitare luoghi di interesse dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, storico, artistico, folkloristico svolgendo attività fisica (cammino).

L’arricchimento personale derivante dalla conoscenza del patrimonio straordinario della Val Camonica,  il vissuto in gruppo, lo svolgimento di esercizio fisico (camminare nelle visite, serata di ballo),  il contenuto  educazionale. Lontani dalle preoccupazioni  della vita quotidiana e pertanto più ricettivi a contemplare il cambiamento positive e salutare.

Non una gita consumistica: un’opportunità di crescita personale,  con divertimento, sollievo, impegno.

Cosa faremo?

 

  • Sabato 11 maggio:
    • al mattino raggiungiamo il Lago d’Iseo, pochi anni fa “confezionato”  oggetto d’Arte Contemporanea da Christo (i Floating Piers, estate 2016,  installazione che richiamò turisti da tutto il mondo); a  Sulzano traghettiamo: a Montisola  compiamo a piedi il tour intorno all’isola lacustre più vasta d’Europa; la nostra Guida Daniela ci accompagnerà illustrandoci storia, tradizioni, bellezza, arte locale.
    • Pranziamo in Hotel San Martino a Darfo Boario, dove pernotteremo
    • Pomeriggio:  partenza per la visita a un borgo italiano straordinario:  Bienno.  Daniela ci guiderà nella visita al borgo,  alla fucina Museo (al piano inferiore si potrà ammirare una fucina medioevale completamente funzionante, mentre al piano superiore si potrà accedere alla collezione di reperti minerari ritrovati durante gli scavi nella miniera di ferro di Campolungo a oltre 1200m;  assisteremo ad una dimostrazione di forgiatura nel modo tradizionale:  i Maestri Forgiatori ci incanteranno  producendo oggetti di vario genere,  un’occasione unica; nel periodo rinascimentale il borgo acquistò una certa importanza in quanto i prodotti dell’industria siderurgica, ormai diventata monopolio, assicuravano il benessere economico degli abitanti), ad alcuni tratti del Vaso Re (straordinaria opera di ingegneria idraulica medievale, fonte di energia per i vari opifici presenti nel paese), al  Mulino risalente al 1400 ed alla annessa struttura abitativa (vero museo etnografico). Passeggeremo all’interno dell’incantevole  BORGO MEDIEVALE DI BIENNO scoprendo gli angoli più suggestivi e le leggende che lo rendono unico. Scopriremo le testimonianze risalenti al Medioevo nel borgo antico (periodo di feudi, castelli e torri: quattro delle sette torri, ancora ben conservate ed alcune case-torri, costruite in origine a scopo difensivo, adibite nel sedicesimo secolo ad abitazioni). Visiteremo la CHIESA DI SANTA MARIA (1400)  con i suoi meravigliosi affreschi ex-voto e le storie degli innumerevoli Santi che ancora oggi si trovano al suo interno.
    • Di ritorno verso l’Hotel,  sosta per visita di un gioiello d’arte: la Chiesa di Santa Maria Assunta di Esine, Monumento Nazionale, con la navata e il presbiterio completamente affrescati da Giovanni Pietro da Cemmo, che lavorò in questa chiesa tra il 1491 ed il 1493, realizzando in tal sede un  programma decorativo  particolarmente complesso e espressione di una committenza di alto livello  per l’unità e finezza teologica.
    • Ore 18.30:   relax in Hotel SPA  (possibilità di fruizione gratuita di piscina e strutture ricreative interne; massaggi o trattamenti estetici su prenotazione)
    • Ore 19.30 – 20.30:  Simposio educazionale
    • Ore 20.30:  Cena –  A seguire serata di ballo  con Istruttore Graziano

 

  • Domenica 12 maggio:
    • Colazione in hotel
    • Ore 8.00 – 9.00:  Simposio educazionale
    • Ore 9.00:  partenza per la visita al Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane: Marta ci guiderà nell’area dove è stato istituito il primo parco in Valle Camonica nel 1955, estesa  per oltre 14 ettari, uno dei più importanti complessi di rocce incise nell’ambito del sito del Patrimonio Mondiale UNESCO n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica” (primo Sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità assegnato all’Italia). In uno splendido ambiente boschivo, ammireremo camminando  ben 104 rocce incise in 5 percorsi di visita facilmente percorribili per circa 3 Km.
    • Trasferimento a Brenopranzo al Ristorante Giardino.
    • Alle 14.30:  passeggiata guidata  nel Centro storico di Breno , cittadina ricca di storia alla scoperta del Castello,  le Case-Torri, la Chiesa di Sant’Antonio con gli affreschi del Romanino, la Parrocchiale di San Salvatore
    • Alle 16.00: trasferimento a Gianico,  borgo storico dove assisteremo alla “Funsciù”  (Decennale),  manifestazione storico-religioso-folkloristica a sfondo cattolico (ultimo giorno; le donne locali lavorano 2-3 anni per preparare le decorazioni del borgo per tale evenienza). Un evento imperdibile
    • Rientro in serata

I Simposi educazionali, non obbligatori ma parte integrante dell’iniziativa salutare, verteranno su un programma innovativo di presa di consapevolezza delle proprie reali priorità valoriali e di come cambiare positivamente per promuovere il proprio benessere e la propria salute. Due ore con esercizi.

Partenze e orari:

  • Desenzano del Garda – parcheggio casello autostradale – ore 7.00
  • Salò – parcheggio Due Pini – ore 7:45
  • Villanuova sul Clisi – parcheggio Italmark – ore 8:00

*La gita prevede lunghi tratti a piedi ed è quindi sconsigliata a chi ha problemi di deambulazione

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO BUS, E NON OLTRE IL 29 APRILE
raccolte dai nostri volontari: Barbara, Letizia, Luciano e Marina

QUOTA SINGOLO PARTECIPANTE sistemazione in camera doppia: €160
Comprensiva di: viaggio in autobus granturismo, pasti, alloggio in hotel, visite guidate, programma educazionale, assicurazione

 

Organizzazione Tecnica: Caldana Europe Travel

Dettagli

Inizio:
Maggio 11, 2019 @ 07:00
Fine:
Maggio 12, 2019 @ 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Val Camonica
Italia

Organizzatore

Sani Stili di Gita – dott. Felice Mangeri